Chi siamo

Mi presento, mi chiamo Silvano Torrione, nato a Chivasso, in provincia di Torino nel "lontano" 1960.
Sposato e con due figli: Marco e Riccardo. 
Insieme a mio figlio Marco, che si occupa di tutta la parte tecnica e di gestione del blog, ho realizzato gli articoli, il layout e tutti i contenuti che oggi potete leggere.

Ma come nasce PatenteNauticaGratis?
Innanzi tutto, non esisteva un sito che raggruppasse tutte le informazioni per riuscire a conseguire la patente nautica in maniera gratuita.
Seconda cosa ma non meno importante, semplice, la vela è sempre stata una nostra grande passione, tanto da voler fare si che sempre più persone ci si possano avvicinare tramite, e anche grazie a quella parolina magica che accomuna tutti i nostri contenuti: GRATIS! Si parla di dispense, audio e video corsi, consigli, esercizi e molto altro... Insomma, tutto il necessario per dire addio a ore di ricerca per reperire le informazioni necessarie, imbattendosi molto spesso in siti che propongono patenti nautiche vendendo semplici ebook.
Beh, è pur varo che gli ebook in molti casi sono delle vere e proprie bibbie di sapere ma per un argomento come la patente nautica a mio parere comincia a diventare una cosa un po pretenziosa. 

Abbiamo cercato di inserire nel sito qualsiasi cosa fosse fondamentale per lo studio da privatista, tralasciando i fronzoli e senza dilungarci troppo o troppo poco su ogni aspetto. In breve, questo sito ha come scopo, quello di diventare il faro del settore "Patente Nautica Gratis", sperando di essere sempre più utili a tutti.

Buona lettura
Silvano & Marco

Commenti

  1. ottimo lavoro grandi ragazzi!!

    RispondiElimina
  2. Grande iniziativa - soprattutto le dispense seprate per argomento, per preparare i quiz, di cui sentivo davvero la mancanza! Domanda: la fonte è un libro acquistabile o tutta "farina del vostro sacco"? Coprono tutti i quiz ufficiali?

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per i complmenti! Tutte le informazioni di questo sito derivano da anni di esperienza e studio nel settore ma non potevano prendere informazioni da libri ufficiali, si tratta di farina del nostro sacco e una selezione di molte dispense in nostro possesso.
    I quiz ufficiali dipendono molto dalla capitaneria di porto di riferimento perchè ormai l'esame è deciso dalle capitanerie per cui nel sito sono presenti tutte le informazioni per "portare a casa" l'esame un po dappertutto.

    RispondiElimina
  4. Salve,
    Innanzitutto grazie mille per il vostro lavoro, per aver messo a disposizione di tutti le vostre conoscenze dispense ecc...sapete come si svolge l'esame? ovvero prima c'è la parte teorica / carteggio e poi c'è una prova in mare, per questa mi dovrò organizzare per conto mio.
    Le dispense che ho potuto scaricare sono quelle riguardanti la patente entro le 12 miglia? ringrazio in anticipo
    Saluti
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come imparere a portare una barca a vela senza andare in barca

Come usare la tabella della deviazione

Lezione di Nodi marinari - I 5 nodi del velista