Recensione dei siti che propongono offerte per patente nautica

Sito semplice, intuitivo e con un layout molto largo. Nella presentazione si capisce subito che propongono corsi di approfondimento a pagamento quali: corso di meteorologia marina e corso di nodi che invece dovrebbero essere svolti direttamente nelle lezioni normali. Addirittura su youtube si può imparare a fare i 5 principali nodi marinari (che poi effettivamente sono gli unici necessari) in meno di 3 minuti.
Le tempistiche di insegnamento sono oneste  ma il problema è che oltre le 48 ore di corso pari a 3 mesi per 2 volte alla settimana, c'è da seguire sempre senza saltare mai lezione perchè se no non ci si sta dentro con i tempi. Per il resto, ti forniscono materiale da carteggio e tutto quanto il necessario. Per costare 800 euro la patente v/m senza limiti e soprattutto 700 euro la patente a motore entro le 12 M  non è certo l'offerta più conveniente, anzi, ma da come è strutturato non è male. Forse il programma però è un po scarno.

A prima vista può sembrare un buon sito ma io diffiderei a priori da tutti coloro che mi propongono un corso in aula a quasi lo stesso prezzo di un corso online. A prescindere dal fatto che non credo ai corsi online a pagamento e alla loro efficacia, non vorrei entrare nel merito del loro metodo di insegnamento perchè non lo conosco ma secondo me potrebbe esserci qualcosa che non va infatti, una volta scelto il sito di interesse, la prima cosa che ti fanno fare è pagare, prima ancora di dirti come funziona il corso. Dopo di che ti dicono solo che il corso in aula si svolge dalle 21 alle 23. 50 euro per ogni uscita in mare con motore o a vela e quasi zero fornitura di materiale per il carteggio.

Qui i prezzi arrivano a cifre siderali perchè scaricando l'allegato del corso si può subito notare che la patente senza limiti costa qualcosa come 1100 euro con la promessa che vi "faranno fuori" nel più breve tempo possibile, che ricordate, per legge non è mai inferiore a 1 mese e un giorno dal momento in cui arrivano le pratiche, cioè dopo la visita medica per tutte le patenti nautiche. Addirittura viene proposto un full immersion di un week end... Obiettivamente cosa fareste il resto del tempo da quel week end all'esame che sarà un mese dopo? e soprattutto per 1100 euro...!

E' un po tutto alla rinfusa in questo sito, dove è difficile trovre le informazioni principali come orari e costi. Soprattutto questi ultimi sono scritti in piccolo in un angolo. 
L'offerta non è male a livello di prezzo e tolta la confusione iniziale "del dove cercare le cose", sembra un buon sito con una offerta ben strutturata.

Dunque, qui aprirei e chiuderei una parentesi sul fatto che gia a partire dalla ricerca di google, questo sito propone la patente nautica presa da privatista al prezzo di 190 euro. Per inciso, il mio blog da il doppio se non il triplo del materiale a costo zero. Insomma si tratta di una sorta di corso scritto su dispense senza neanche essere iscritti a un esame. Il sito in pratica vende solo una serie di dispense e video a 190 euro quando chiunque le può trovare in rete con una semplice ricerca oppure riunite tutte assieme nel mio blog. Ovviamente non si tratta di una scuola nautica ma solo di un privato

Anche qui si tratta di un sito che vende solo del materiale didattico con più o meno validità. Lo studio è sempre individuale, il corso costa però 97 euro differentemente dal sito precedente. Si può notare anche sulla landing page classica della vendita del prodotto, che viene erroneamente scritto che vengono dati due videocorsi a quel prezzo: entro le 12 miglia e senza limiti, quando tutti sanno che la patente nautica senza limiti è solo un'estensione del primo corso. Anche in questo caso si tratta di un privato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come imparere a portare una barca a vela senza andare in barca

Come usare la tabella della deviazione

Lezione di Nodi marinari - I 5 nodi del velista