Dove prendere la patente nautica

In rete sono presenti molti siti di vere, finte e fantomatiche scuole di vela che promettono corsi per la patente nautica a condizioni agevolatissime: prezzi shock, durata minima del corso ridotta all'osso...
Molti di questi siti sono specchietti per le allodole per attrarre più clientela possibile grazie alle mirabolanti offerte che vengono proposte nelle più disparate formule.
Lasciate che vi dica una verità universale: per prendere la patente nautica bisogna studiare!!!, e lo studio è sempre direttamente proporzionale al numero di ore impiegate. Questa è la regola cardine per decidere come, dove e perchè prendere la patente nautica.
Certo, molte delle offerte presenti su internet sono veramente vantaggiose, non lo metto in dubbio, ma dovete ricordarvi che poi, la fuori in barca ci sarete voi, non chi vi ha fatto l'offerta del secolo. E cosa non meno importante, l'esame sarà comunque equo per tutti i partecipanti, proprio perchè è un esame ministeriale che si svolgerà nella neutralità della capitaneria di porto di riferimento della vostra residenza, e andarci con una preparazione non adeguata equivale al 99% a una bocciatura.
Il mio consiglio è quello di uno che la patente nautica l'ha presa con sacrifici e studiando come come per un esame universitario, affidandosi a una scuola di vela che non ha mai imposto limiti di tempo per le lezioni da seguire. Era molto simile a una scuola guida in cui puoi andare a seguire tutte le lezioni che vuoi, metterci tutto il tempo che vuoi e all'occorrenza, chiamare telefonicamente a ogni ora del giorno e della notte (intorno alla data d'esame è successo varie volte) gli istruttori per avere pareri e delucidazioni sugli argomenti non compresi. 
Notate bene, sono in molti, quelli che fanno passare un corso di poche lezioni e poco impegnativo, come un bene per voi, ma in questo caso il bene è solo per loro, che si toglieranno velocemente l'impiccio e vi chiederanno somme di qualsiasi tipo, lasciandovi poi una preparazione sommaria e molte volte non adeguata a un esame del genere, insomma solo per vendere il loro prodotto. Ve lo dico, ma non è per scoraggiarvi, l'esame non è facile ma per me questo non è stato un ostacolo perchè l'ho sempre fatto con passione.
E' logico che un corso ben fatto, strutturato con lezioni dal vivo, tutti i supporti possibili, con insegnanti che ti seguono ecc ecc, lo si paga, e non poco e l'impegno da impiegarci è comunque tanto. C'è solo più da capire se i corsi proposti su internet valgono, come si suol dire, il prezzo del biglietto.
Mi sono preso la briga di recensire tutti i siti internet che propongono offerte per corsi per il conseguimento della patente nautica e in questo articolo presenteremo una lista di link a questi siti e relativa recensione.
A questo punto le scelte possibili sono due: scegliere un buon corso a pagamento e frequentarlo oppure studiare da privatista. Nel caso della prima ipotesi spero di esservi stato d'aiuto con questo articolo. Nel secondo caso, nel nostro blog è presente tutto l'occorrente per lo studio individuale nel miglior modo possibile e anche molti consigli utili.










Commenti

Post popolari in questo blog

Come imparere a portare una barca a vela senza andare in barca

Come usare la tabella della deviazione

Lezione di Nodi marinari - I 5 nodi del velista