Come usare la tabella della deviazione

La tabella della deviazione è una tabella che, a seconda di due fattori quali PB (Prora Bussola) e PM (Prora Magnetica), stabiliscono il valore della deviazione residua. Questa deviazione residua non è altro che il dato corrispondente al magnetismo di bordo derivante dalle parte metalliche dell'imbarcazione che generano un campo magnetico in grado di alterare il dato della bussola di bordo.

1) Per verificare il dato della deviazione residua bisogna accertarsi di entrare in tabella con PB oppure con PM. NON SI PUO' entrare in tabella con il dato RilB (Rilevamenteo Bussola)

2) Il dato della deviazione è espresso algebricamente, con un segno + o un segno - e in numero decimale, ad esempio +2,8 o -1,9 quindi per poterlo inserire in formula andrà trasformato in gradi °.
Per la trasformazione in gradi basta prendere la cifra che sta dopo la virgola e moltiplicarla per 6 per ottenere il valore corrispondente in primi. Nel primo caso avremo +2°48' e nel secondo caso -1°54'.

3) In tabella non sono presenti tutti i dati di PB e PM quindi al momento di entrare in tabella andrà cercato il dato della tabella che più si avvicina a quello in possesso di PB e PM.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come imparere a portare una barca a vela senza andare in barca

Lezione di Nodi marinari - I 5 nodi del velista